RELAZIONE CARRO 2011
SIMONE POLITI - PRISCILLA BORRI - ANDREA MAZZI
PRESENTANO:
“L'ACQUA, L'ORO BLU'”
La scarsità di acqua, sarà uno dei principali problemi che ci riguarderà nel prossimo futuro….
Diverse le cause sia sociali, climatiche e gestionali: il riscaldamento globale; la crescita demografica e dei consumi; l’inquinamento; la mancanza di tecnologia e finanziamenti per accedere alle risorse idriche.
E’ in corso una lotta per il controllo economico dell’acqua, un processo di privatizzazione che vede coinvolti meccanismi macro economici internazionali e che nel prossimo futuro, conferirà alle multinazionali potere decisionale sugli stili di vita delle popolazioni. Entro il 2050 i tre quarti della popolazione mondiale soffrirà della scarsità di acqua, attuando una corsa crudele all’approvvigionamento idrico.
La crudeltà sta nel concetto stesso di privatizzazione! Le società quotate in borsa antepongano infatti il profitto all’interesse pubblico.
Lo dimostrano, dati alla mano, paesi che da anni sperimentano la privatizzazione dell’acqua, con aumento delle tariffe.
E’ giunto il tempo di considerare “l’oro blu” come un diritto umano, come diritto per tutti, senza discriminazioni e mercificazioni.
Acqua potabile, per bere, lavarsi, cucinare, pulire allo scopo di migliorare la qualità della vita e della salute.
L’acqua, è un bene che và protetto contro ogni fonte di inquinamento…attuando una seria riflessione sui nostri stili di vita e di consumo…e maturando un azione conseguente protesa a difendere questa universale fonte di rinascita.